Fight Night Round... 10!

La primavera sembra essere il periodo dei 10 e lode. Prima è stato il turno di Final Fantasy XII su Famitsu, poi di Oblivion per Xbox 360 su Eurogamer, per finire con Original Xbox Magazine che, nel numero di Aprile, ha riconosciuto al nuovo titolo di boxe per Xbox 360 il massimo dei voti. Con sommo stupore, Fight Night Round 3 è stato blasonato con una valutazione perfetta, 10/10. Probabilmente nemmeno Electronic Arts si aspettava tanto. Fiutando qualcosa di strano, i lettori sono insorti contro quella che sembra essere una valutazione del tutto impropria: Fight Night Round 3 per Xbox 360 è sì impressionante dal punto di vista grafico, profondo nel gameplay, ma non sufficientemente da meritare la medaglia di platino. In risposta alle accuse, Francesca Reyes, editor in chief della rivista Xbox, ha approntato il nuovo editoriale affermando "da quando siamo diventati così seri trattando di giochi?".

Le motivazioni addotte da Ms. Reyes prendono in esame il fatto che l'esperienza di gioco di Fight Night Round 3 è unica nel suo genere e irripetibile sulle console della precedente generazione. Effettivamente, la valutazione di un gioco deve tenere conto dell'esperienza nel suo insieme, dalla grafica al coinvolgimento. Senza tali valutazioni non sarebbe possibile riconoscere a Ico il 10 che si è meritato. Quindi, Fight Night Round 3 merita il massimo dei voti? Non credo, ma è possibile che qualcuno, i veri appassionati di boxe, lo ritengano il titolo che meglio riproduce le sensazioni dell'arte nobile. Se così fosse, ben venga il voto perfetto. Non sono la persona giusta per giudicare, come difficilmente posso affermare con cognizione di causa che Gran Turismo sia una simulazione.

La paura, però, è che nella game industry sempre meno persone conoscono quello di cui si occupano. La stessa Reyes, nell'introduzione dell'editoriale, ricorda un suo ex-boss consigliarle che "non serve conoscere i giochi per poter svolgere un buon lavoro nel campo dei videogame". A mio avviso è uno dei peggiori consigli che si possano dare. Bisogna conoscere l'argomento che si tratta per essere competenti e competitivi. Piuttosto, non bisogna esagerare con la passione e i gusti personali, altrimenti si rischia di essere poco obiettivi. Ma, a quanto pare, l'ex-boss di Ms. Reyes non aveva fatto caso a questa sfumatura.

Riferimenti:
[Next Gen: The Ramifications of a '10']

Commenti