HD-DVD vs Blu-Ray: Ecco Chi Ci Rimette

Al di là delle previsioni su quale sarà il formato di stoccaggio dati della prossima generazione, mi ha colpito una considerazione di Vamsi Sistla, direttore delle ricerche su Broadband e multimedia di ABI Research, in merito all'eventuale convivenza di Blu-Ray e HD-DVD:
Pubblicando i film su due formati contemporaneamente significa che i proprietari dei contenuti godranno di minori benefici da un'economia di scala [...] Un'ulteriore conseguenza di una "battaglia fra i marchi" consiste nel fatto che i prezzi di entrambi i lettori e dischi rimarranno probabilmente a prezzi alti più a lungo rispetto al caso di un unico formato.
Considerato che l'economia di scala è uno dei primi fattori che portano all'abbattimento dei prezzi di produzione e alla conseguente riduzione di quelli di vendita, è facile immaginare come le vere vittime di due standard (nel senso più ampio del termine) siamo noi, i consumatori finali. Non l'avrei mai detto! Voi per chi tifate? Io per i DVD attuali al prezzo massimo di 9,90€, anche per le nuove uscite.

Riferimenti:
[ABI Research: Round One in the High Definition DVD Format Fight] (tramite Next Gen)

Commenti