Uiiii, o' Nintendo Wii

Sapevamo che sarebbe accaduto, prima o poi, ma probabilmente non ci saremmo aspettati un nome così bizzarro per la nuova console Nintendo. Revolution era solo un nome in codice, eppure esprimeva al meglio le intenzioni di Nintendo, ovvero proporre un nuovo modo di intendere il videogame. Accessibile e innovativo, due parole che ricordano i concetti "Economico" e "Semplice da programmare" da un lato e il nuovo controller a mo' di telecomando dall'altra. Revolution va in pensione, poichè, da oggi, la console di nuova generazione Nintendo si chiama Wii.

Una pausa di riflessione è d'obbligo. L'abbiamo fatta anche quando da Katana è nato Dreamcast. In questo caso mi sento di consigliare una pausa leggermente più lunga e di leggere l'annuncio pubblicato sul sito ufficiale di Nintendo, poche frasi ma concise per descrivere il significato di Wii.
Wii suona come “we,” cioè "noi" in inglese: un modo non convenzionale per dire che questa console è per tutti.

Wii è facile da ricordare in tutte le lingue. Nessuna confusione, nessuna abbreviazione… Solo Wii.
Il concetto è chiaro ed esprime, in maniera emozionale direi, che Nintendo punta veramente ad abbattere le barriere fra giocatori e non, divenendo paradigmatico di divertimento elettronico. E'una delle poche volte che un nome di console ha un riferimento umano così marcato, eliminando del tutto concetti riconducibili al cuore binario della macchina. Probabilmente Dreamcast è stata l'altra eccezione. Dal comunicato si legge, inoltre, che la scelta di includere due 'i' è dovuta al doppio controller.

Non condivido la scelta di Wii, poichè lo ritengo tutt'altro che immediato per i non anglofoni: il nome è breve, facile da ricordare, ma dal significato oscuro finchè non viene spiegato l'analogia con il pronome inglese. Forse, anche per gli anglofoni poco avvezzi con le contrazioni slang potrebbero sorgere dei dubbi sulla pronuncia e spostare il suono da "We" a "Why", proprio come è successo a me (che sono tutt'altro che poco avvezzo allo slang). Mi immagino l'effetto di Wii in dialetto partenopeo - da qui il titolo di questo commento - che potrebbe risultare addirittura comico.

Dicevo, non condivido, ma apprezzo le intenzioni di Nintendo. Intanto, i forum si infiammano.

Riferimenti:
[Nintendo Italia: Il momento è arrivato…]
[Il dilemma di Nintendo Revolution Italia]
[Kotaku: Wii Pisses People off]

Commenti