PlayStation = Computer = No Tax

Durante alcuni recenti interventi, Ken Kutaragi, boss di Sony Computer Entertainment e papà di PlayStation, si è spesso dilungato nel sottolineare come PlayStation 3 non sia una console, bensì un computer. "Non abbiamo mai dichiarato che avremmo lanciato una console", ha commentato in un'intervista sul sito nipponico PC Impress Watch, "E' radicalmente diversa dalla precedente PlayStation. E' chiaramente un computer". Microsoft ha fatto tanto per scrollarsi di dosso le relazioni col mondo dei PC, mentre Sony tenta di abbracciare l'altra faccia della medaglia: come mai?

Chi ha buona memoria ricorderà che un fatto analogo è accaduto anche con PlayStation 2, quando Sony ha tentato di spacciarla per computer onde evitare i dazi doganali europei. La faccenda non è ancora terminata, in quanto proprio nei giorni scorsi la corte di appello inglese ha nuovamente rifiutato di identificare PlayStation 2 come un computer. Di conseguenza, Sony non otterrà il rimborso dei circa 50 milioni di euro richiesti come indennizzo per il pagamento delle tasse di importazione. Sono cinque anni che Sony combatte per la sua causa, ma ancora non si dà per vinta. Nel processo precedente, il giudice della corte suprema aveva respinto la richiesta di Sony in quanto PlayStation 2 non è programmabile liberamente. Il lancio di Linux, a questo punto, potrebbe essere stato architettato solo per sostenere la tesi di Sony, ma anche questo stratagemma ha trovato scarso seguito.

Con tutta probabilità, la battaglia si sposterà presto sul campo PlayStation 3, in quanto Sony sembra essere sempre più decisa a identificare la propria console come un computer. La presenza dell'hard disk con, eventualmente, Linux preinstallato potrebbero dare man forte al colosso nipponico. Fra le altre motivazioni che pretendono che PlayStation 3 sia considerata un computer, vi sono l'estendibilità e l'evoluzione. Nella suddetta intervista con PC Impress Watch, Kutaragi ha dichiarato che è possibile che in futuro vi siano diverse configurazioni della macchina, con hard disk più o meno capienti, o add-on che seguono il trend dei PC. PlayStation 3 non si prospetta, quindi, come un dispositivo "fatto e finito", ma con diverse possibilità di evoluzione. Proprio il contrario di quanto i videogiocatori su console desiderano.

Riferimenti
[Next-Gen: English Court: PS2 is Not a PC]
[La sentenza della corte]
[Gamasutra: Kutaragi: PS3 A 'Computer', Not A Console]

Commenti