World of Warcraft in Continua Ascesa

World of Warcraft sembra essere deciso a conquistare tutti gli appassionati di giochi di ruolo online e, secondo il sito MMOGchart.com, è riuscito ad accaparrarsi il 50% di market share nel genere. Si contano oltre 6,5 milioni di abbonamenti attivi e la crescita non accenna a fermarsi. Sebbene il genere eserciti su di me un certo fascino, fin'ora sono riuscito a rimanere al di fuori del giro a causa di una motivazione fondamentale: il tempo. Gli RPG di questo tipo, infatti, consumano fin troppo tempo e, quando ci si immerge completamente nel mondo alternativi, è difficile smettere. Non credo che si tratti di vera e propria droga videoludica, ma il tipo di esperienza che propongono incentiva la creazione della forza centripeta che tiene incollato a sè il giocatore. Avessi più tempo, mi cimenterei volentieri in World of Warcraft, ma con le mie possibilità significherebbe soltanto perdersi il divertimento che offre.

Riferimenti
[Ars Technica: World of Warcraft passes 50 percent market share]

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