E se le Batterie del SIXAXIS non Durano?

SIXAXIS soffrirà dello stesso problema del Game Boy Advance SP, dopo qualche anno di utilizzo. A differenza del pad wireless di Xbox 360, che ha batterie rimovibili, il pad architettato da Sony per PlayStation non permette la sostituzione delle stesse. In soldoni, quando le batterie avranno fatto il proprio corso, si dovrà acquistare un nuovo pad.

Prontamente, un portavoce di Sony ha affermato che si tratta di mere speculazioni. "L'ultima generazione di batterie ai polimeri di Litio è quasi esente dall'effetto memoria, quindi ci vorranno diversi anni prima che la resa delle batterie diminuisca". Fin qui nulla di male. L'arroganza del portavoce emerge quando ha dichiarato "quando questo accadrà, naturalmente forniremo un servizio per sostituire i dispositivi".

Si tratta di una politica di assistenza che qualunque costruttore che abbia mai avuto a che fare con le batterie si è ben guardato di operare. Anzi, la garanzia sulle batterie, essendo un bene soggetto a naturale usura e a consumo (così come i pneumatici delle auto), è ben più limitata rispetto alla garanzia del prodotto elettronico. Normalmente, una batteria viene garantita per circa sei mesi e, per taluni costruttori, anche meno. Basta dare un'occhiata alle condizioni di garanzia delle batterie per telefoni cellulari per rendersene conto. E, anche se le batterie venissero coperte per entrambi gli anni previsti dalla normativa europea, permettetemi di nutrire forti dubbi che Sony gestirà l'intervento in garanzia.

E' più probabile che le batterie verranno sostituite sì, ma a pagamento. Un dettaglio che il portavoce si è ben guardato dall'evidenziare. Pagare un intervento del genere potrebbe essere anche giustificato, ma cosa ne dite di privarvi del SIXAXIS per una decina di giorni solo per sostituirne le batterie?

E allora si profilano due scenari predominanti: alcuni continueranno a utilizzare il SIXAXIS con il cavo di alimentazione, mentre gli altri acquisteranno un pad nuovo.

Riferimenti:
[Eurogamer: Sony to replace PS3 controllers]

Commenti