Financial Games/ Nintendo Chiude il 2007 con un +77%

Nintendo ha diffuso i dati relativi all'anno fiscale 2007, conclusosi lo scorso 31 marzo. I numeri divulgati dall'azienda nipponica dimostrano una crescita poderosa che ha registrato un incremento del 77% sui profitti netti rispetto all'anno fiscale scorso, raggiungendo quota 1,1 miliardi di euro, grazie alle ottime performance di Nintendo DS e Wii. La prima conta ben 23 milioni di unità vendute nell'anno fiscale, mentre la console di nuova generazione ha totalizzato ben 5,84 milioni di unità, mancando di poco l'obiettivo di 6 milioni, probabilmente a causa delle forniture non proprio in linea con la domanda di mercato.

Anche dal punto di vista software, Nintendo può camminare a testa alta. Sono stati ben 123 milioni i giochi venduti per Nintendo DS nel corso dell'anno fiscale e 29 milioni quelli per Wii, portando la media di titoli per console a un impressionante risultato di 4,96:1. Le previsioni per l'anno fiscale in corso seguono il trend di crescita. Nintendo si aspetta di vendere ulteriori 22 milioni di Nintendo DS con 130 milioni di giochi e 14 milioni di console con 55 milioni di giochi.

Ricordiamo che Nintendo è stata l'unica società nel mondo dei videogame a produrre profitti nel corso degli ultimi 10 anni.

Commenti