Microtransazioni, il turno di Guitar Hero II

Microtransazioni che tanto micro poi non sono. Ho già espresso i miei dubbi circa la distribuzione digitale a pagamento dei contenuti, facendo una palese previsione di misusi e abusi. Guitar Hero II è ora disponibile per Xbox 360 - le recensioni sono entusiastiche! -, col beneficio di poter scaricare ulteriori pacchetti di canzoni da Xbox Live. Ciascun pacchetto contiene attualmente tre canzoni prelevate dal catalogo del primo episodio di Guitar Hero e costa 500 Microsoft Points. Tradotti in moneta sonante, si tratta di sei Euro l'uno, ovvero di due Euro a canzone, un prezzo già da sè alto se paragonato ai 99 centesimi a brano dei più famosi servizi di download musicali nella grande rete. Ma non è questo il punto.

Al momento sono stati annunciati tre pacchetti di download, tutti ripresi dalla lista di canzoni del primo Guitar Hero. Se il trend continuasse - il che non è confermato, ma è possibile -, verrebbero rilasciati un totale di circa 15 pacchetti (vi sono 47 canzoni nel primo episodio), per un totale di 90 Euro! Considerando che Guitar Hero per PlayStation 2 costa circa 49 Euro, i possessori di Xbox 360 pagherebbero praticamente il doppio rispetto alla copia originale (e quindi trasportabile, con tanto di manuale e confezione) commercializzata ormai un anno addietro.

Sei Euro per pacchetto, o due Euro per canzone, potrebbero non essere percepiti come una grande quantità di denaro ma, riprendendo le parole di un certo Principe, "è la somma che fa il totale!".

Commenti