Financial Games/ Sony Chiude il Q1 2008 in Salita ma con Perdite Annunciate

Sony ha divulgato i risultati finanziari relativi alla chiusura del primo trimestre dell'anno fiscale 2008. La divisione della famiglia di prodotti PlayStation ha registrato un incremento di fatturato del 60,5% rispetto all'anno precedente, per un totale di 1,6 miliardi di dollari. Le vendite dell'hardware - inclusa la sempreverde PlayStation 2 e gli accessori - sono state le maggiori responsabili di questa crescita, pesando per circa il 70%. Nonostante ciò, il segmento giochi è ancora in rosso (237 milioni di dollari di perdite) a causa della vendita sottocosto di PlayStation 3.

Durante una chiamata in conferenza, il vice presidente esecutivo di Sony, Nobuyuki Oneda, ha espresso pareri positivi sui restanti mesi dell'anno, in cui l'azienda ritiene di riuscire a raggiungere il punto di parità grazie al continuo deprezzamento dei componenti di PlayStation 3, quali il Cell, il chip grafico RSX e i diodi ottici del Blu-Ray. "Il margine negativo si estinguerà quando tutti questi fattori saranno rimossi. - ha affermato Oneda - Forse, in maniera marginale, potremo raggiungere questo punto entro l'anno."

Le vendite di console nel trimestre si così suddiviso: 710.000 PlayStation 3, 2,7 milioni di PlayStation 2 e 2,14 milioni di PlayStation Portable. Queste ultime sono cresciute rispettivamente di 370.000 unità e 730.000 unità anno su anno. PlayStation Portable ha beneficiato in maniera sostanziale del taglio del prezzo sui mercati occidentali. Le vendite di software nel trimestre si sono stabilite sulle 4,7 milioni di unità per PlayStation 3, 9,9 milioni per PlayStation Portable (+600.000 unità) e un impressionante 31,1 milioni per PlayStation 2 (in calo però di 1,6 milioni).

La divisione games di Sony ha registrato un inventario di 1,85 miliardi di dollari nel trimestre, un dato negativo in crescita dell'86% anno su anno. Sony ha attribuito tale cifra alla creazione di un inventario di prodotti finiti conseguenti al lancio di PlayStation 3 nei tre mercati principali.

Complessivamente, Sony ha dichiarato ricavi di 16 miliardi di dollari (+13%), con ricavi operativi di 808 milioni di dollari (+267%) e un netto di 540 milioni di dollari (+106%). Le vendite dell'azienda sono state trainate da prodotti del bruno, come i TV LCD della serie Bravia, telecamere portatili Handycam e fotocamere Cyber-shot.

Riferimenti:
[Next-Gen: Sony Games Division Posts Loss]

Commenti