Bizarre Creations Sotto l'Ala Activision

Activision ha acquisito Bizarre Creations, popolare sviluppatore della serie Project Gotham Racing e del fenomenale Geometry Wars. Fino a ieri, Bizarre Creations era uno studio indipendente e, nonostante i fortissimi legami con Microsoft, aveva già evidenziato il desiderio di espandere i propri orizzonti con gli accordi presi con Sega per il nuovo gioco The Club o con Electronic Arts per Boom Boom Rocket. Passando sotto il marchio Activision, Bizarre Creations manterrà comunque una certa independenza che il publisher americano garantisce ai propri studi, ma ne seguirà le linee guida fortemente improntate sullo sviluppo multipiattaforma.

Microsoft ha da subito smentito le voci su un'eventuale Project Gotham Racing per le console concorrenti, in quando l'azienda di Redmond ne detiene i diritti. Non è difficile pensare, però, che come accadde con Metropolis Street Racer (di cui è Sega ad avere i diritti), Bizarre Creations proponga un analogo gioco di corse sotto un altro nome. In ogni caso, Bizarre stessa ha confermato che il supporto di Project Gotham Racing 4 proseguirà anche dopo la data di lancio, prevista per il 12 Ottobre.

Sicuramente si tratta di un bel colpo a segno per Activision, che si dimostra ancora una volta decisa a divenire il publisher numero uno dell'universo videoludico. Un punto in meno per Microsoft, invece, che nell'entusiasmo di Halo 3 si è lasciata soffiare un'occasione per assicurarsi uno dei franchise chiave della piattaforma Xbox. Microsoft ha annunciato inoltre che la serie di corse metropolitane proseguirà, ma ancora non è chiaro se vi sarà un cambio di sviluppatore o se stipulerà con Activision un accordo di esclusiva.

Sotto un certo punto di vista, la strategia (se di questa si può parlare) di Microsoft potrebbe non essere del tutto errata: ha già provato sulle proprie spalle con l'affare "Rare" quanto possa essere antieconomico rispetto ad assicurarsi delle esclusive di prodotto con sviluppatori esterni.

Riferimenti:
[Eurogamer: Bizarre acquired by Activision]
[Eurogamer: PGR to continue - Microsoft]

Commenti