SingStar? No, Ultrastar!

Si chiama Ultrastar Deluxe, ed è il competitor di SingStar e Lips per PC, Mac e Linux. A differenza dei karaoke game per PlayStation e Xbox 360 è completamente gratuito pur avendo un look professionale e una serie di funzioni niente male. Permette a un massimo di 6 giocatori di cimentarsi in sfide canore su brani musicali da karaoke, sui propri MP3 e addirittura sui brani dello stesso SingStar, per il quale è disponibile un ripper delle canzoni, o sulle tracce vocali di Rock Band. Supporta perfino i microfoni wireless di SingStar.



Il punteggio viene assegnato in base all'intonazione dei cantanti, un sistema non proprio perfetto ma del tutto funzionale allo scopo di organizzare serate per improvvisati vocalist. Daltronde, nemmeno SingStar e Lips sono esenti dal confondere fruscii, soffi e parlato da performance al limite della perfezione.


La gestione della libreria musicale è ben fatta e include la ricerca testuale per districarsi fra centinaia di canzoni senza problemi. Le opzioni di personalizzazione lasciano carta bianca per crearsi i testi per gli MP3, per inserire video di ogni genere in sfondo (nel caso in cui non si abbiano quelli ufficiali), per gestire gli skin e molto altro ancora.

Insomma, un party game open source coi fiocchi che è destinato a crescere ulteriormente con l'aggiunta di nuove feature previste per il futuro, fra cui i duetti. Qualche opzione di importazione e di configurazione non è proprio alla portata di tutti e richiede un minimo di attenzione in più del dovuto che potrebbe allontanare il casual gamer a cui generalmente questi giochi si rivolgono. Scaricare (ogni tanto lo si può dire liberamente) per credere!

Commenti