Recensione/ Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden

Prosegue la saga videoludica dedicata a uno dei più famosi manga attualmente in pubblicazione. A due anni dalla prima serie, Naruto torna cresciuto e più potente, pronto ad affrontare una nuova modalità RPG

Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden
Sviluppatore: CyberConnect2
Editore: Atari
Distributore: Atari
Genere: Picchiaduro/Azione
Piattaforma: PlayStation 2
Titoli correlati: Naruto: Ultimate Ninja 3 (PlayStation 2), Dragon Ball Z Budokai 3 (PlayStation 2), Naruto: Rise of a Ninja (Xbox 360), Naruto: Ultimate Ninja Storm (PlayStation 3)

Le cronache dell’uragano

Al pari del manga e della serie televisiva, anche per il videogame è giunta l’ora di affrontare le avventure del Naruto più adulto protagonista della serie Shippuden. Sebbene vi siano gli elementi per garantire a Ultimate Ninja 4 uno spessore maggiore rispetto ai predecessori, il potenziale viene affossato da una modalità RPG blanda e poco ispirata. Oltre ai canonici scontri uno contro uno a cui la serie ci ha abituati, la modalità Master introduce il concetto di picchiaduro a scorrimento con fasi di esplorazione libera.



Se da un certo punto di vista tale soluzione aiuta ad approfondire gli avvenimenti trattati nella saga – sono coperti anche gli inediti due anni e mezzo di allenamenti con Jiraiya – dall’altro la ripetitività dello schema di gioco è per niente incentivante. A partire dalle ambientazioni brulle e scialbe – non si parla solo di grafica, ma di design e immaginazione – fino alle povere sezioni di platform, l’esplorazione di foreste, deserti e caverne lascia parecchio a desiderare. Non aiuta il sistema di combattimento, relegato alla sola pressione di un tasto con cui avere ragione di tutti i nemici sullo schermo.


L’unica utilità della modalità Master risiede nella possibilità di sbloccare scene e personaggi da usare nella ben più valida modalità Hero o in quella libera, in cui torna la giocabilità degli episodi precedenti grazie ad adrenalinici combattimenti uno contro uno. Sviluppati su due piani in cui muoversi liberamente, i match sono caratterizzati da scambi veloci e da colpi speciali che ben riproducono lo spirito del manga e del cartone animato. Gli appassionati potranno sbizzarrirsi con ben 52 personaggi da padroneggiare che spaziano fra la prima e la seconda serie, tutti ottimamente realizzati in cel shading. Quel che manca agli scontri è la tecnica, in quanto la semplicità con cui si eseguono le mosse speciali lo rende sì più accessibile, ma anche meno adatto a chi è abituato alla maggiore complessità dei videogame ispirati a Dragon Ball Z.


Fatta eccezione per la modalità Master, Ultimate Ninja 4 non è un titolo da dimenticare, ma nemmeno offre contenuti che giustifichino l’acquisto per chi già possiede il terzo episodio, sempre per PlayStation 2. Soffre anche del peso dell’età, in quanto arriva in occidente a ben due anni dall’effettiva commercializzazione in Giappone, un fattore che lo mette ancora più in svantaggio se si considerano i miglioramenti raggiunti con la più recente versione per PlayStation 3.

Raffaele Cinquegrana

Aspetti Positivi: 52 personaggi; sistema di gioco veloce e semplice; protagonisti ben realizzati
Replay Value: discreto. Se si vogliono sbloccare tutti i bonus occorrono numerose ore di gioco
Aspetti Negativi: modalità Master blanda e ripetitiva; scontri in versus poco tecnici
In Sintesi: Ultimate Ninja 4: Naruto Shippuden delude chi è in cerca di un episodio più adulto nei contenuti oltre che nell’età dei protagonisti in gioco e potrebbe essere consigliato ai soli sfegatati della serie televisiva

Commenti

  1. cosa vuol dire rpg

    RispondiElimina
  2. please rispondete nn riesco ad andare avanti nella cattura dei rospi

    RispondiElimina
  3. RPG significa "Gioco di Ruolo". In pratica un gioco in cui interpreti uno o più personaggi che, attraverso una storia raccontata interagendo con altri personaggi non giocanti, crescono in forza, abilità e così via, solitamente accumulando punti esperienza da distribuire a piacimento.

    Puoi leggere i dettagli su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_di_ruolo

    RispondiElimina
  4. Per la cattura dei rospi trovi una guida molto ben fatta (ma in inglese) su gamefaqs:

    http://www.gamefaqs.com/console/ps2/file/937038/47786

    Guarda al punto "4.12 Frog Quest [0412]" e trovi la lista dei 30 rospi e il rispettivo luogo dove catturarli.

    RispondiElimina
  5. il mio si bloccava... cambiato e si blocca ancora... ed è l'unicogioco ke lo fa... -.-

    RispondiElimina
  6. A me si blocca solo se lo provo su PS3. Su PS2 nessun problema.

    RispondiElimina

Posta un commento