Recensione/ Buzz! Quiz World

Una nuova serie di domande per il quiz più seguito su console: nuove domande, nuove modalità e un presentatore… vecchio

Buzz! Quiz World
Sviluppatore: Relentless Software
Editore: Sony Computer Entertainment Europe
Distributore: Sony Computer Entertainment Italia
Genere: Puzzle
Piattaforma: PlayStation 3 (disponibile per PlayStation Portable)
Titoli correlati: Scene It? Campione d’Incassi (Xbox 360); TV Show King (PlayStation 3)

Risposta esatta!

Si avvicina il Natale e Buzz! mira ancora a rastrellare incassi con il nuovo Quiz World. Forte di 5mila domande dei generi più disparati – dalla cultura generale allo spettacolo – e di modalità di gioco più personalizzabili, il nuovo episodio rappresenta la migliore scelta su console per chiunque voglia ricreare l’atmosfera di un quiz televisivo in casa propria.


Il set è dominato ancora da Buzz, ripetitivo e irritante come al solito, che funge da presentatore per sfide fino a 8 giocatori, anche online. Purtroppo è necessario il controller dedicato, che per i neofiti della serie rappresenta una spesa non indifferente. Rispetto ai vecchi capitoli sono aumentate le opzioni di gioco, che prevedono finalmente la possibilità di concentrarsi sulle tipologie di domande e di quiz preferiti, oltre alle consuete maratone brevi o lunghe.


Gli appassionati di lunga data potranno accedere ai contenuti scaricati per Buzz! Quiz TV, oppure creare domande personalizzate da condividere in rete. Come è accaduto per il predecessore, però, i contenuti generati dagli utenti non raggiungono standard qualitativi sufficienti e la navigazione fra le migliaia di domande inviate è alquanto scomoda. Per chi volesse cimentarsi nella ricerca segnaliamo comunque un numero più che buono di quiz in italiano da provare.


Relentless Software ha dimostrato di ascoltare i commenti della community di Buzz! con l’introduzione di numerose migliorie nella presentazione del gioco. I giocatori sono ora chiamati per nome (scegliendo fa un database predefinito), il menù di gioco è decisamente più intuitivo e, sotto il punto di vista grafico, l’interfaccia di gioco è rifinita e ben più chiara rispetto al passato. Pur non essendoci premi veri e propri come nell’ambizioso 1 vs 100 di Microsoft, Buzz! Quiz World ricompensa i giocatori assidui con oggetti bonus da disporre nel proprio spazio di PlayStation Home.

Anno dopo anno, la serie è riuscita ad aggiungere pezzi fino a comporre, con Buzz! Quiz World, un titolo soddisfacente sotto ogni punto di vista che si conferma il migliore nel suo genere.

Raffaele Cinquegrana

Aspetti Positivi: 5000 nuovi quiz; modalità online; bassa ripetizione delle domande; creazione e download di quiz personali
Replay Value: buono. Intrattiene per ore senza stancare
Aspetti Negativi: controller Buzz! necessario; navigare fra i quiz di altri utenti è scomodissimo; presentatore invadente
In Sintesi: Buzz! Quiz World rallegra serate e pomeriggi fra amici creando l’atmosfera dei quiz a premi in casa propria. Consigliato vivamente per sessioni videoludiche in famiglia

Commenti